STEFANO MASTROCINQUE

DAL 2 ALL’ 11 NOVEMBRE 2015

”  LA VERSATILITA’ DEI  SEGNI E  DELLE CROMIE VIVONO DI UNA SIMBOLOGIA ASSOLUTA”

Nelle opere di Stefano Mastrocinque emerge una gamma di emozioni di forte immediatezza, esse sono create con potenzialità espressiva e vera sostanza del dipingere, che ci fa comprendere una pittura portatrice di vitalità artistica. Amante del colore e delle forme il Mastrocinque dipinge ciò che dentro di sé sente: fantasia cromatica, verità poetica ed indiscussa perizia tecnica. L’osservatore che si avvicina all’opera del Mastrocinque gode di notevoli sequenze comunicative di vasto respiro e forza creativa. Prendono corpo colore, luce, forma e spazio che interagiscono tra loro e documentano un dipingere in continuo movimento mai statico e senza fine. Tematica inconfondibile, tratto energico ed effetti dinamici della cromia sono espressioni di un’impostazione grafica- pittorica di incisiva padronanza e profonda conoscenza della tecnica e dei colori.

( M. Viani )

L’artista Stefano Mastrocinque si muove con un uso personalissimo e magistrale della tecnica a pastello e pennarello su carta; il fluire della materia, in continua evoluzione, genera nell’opera infiniti effetti cromatici di vibrante energia e di insolita fisicità. Egli, con una modalità pittorica affascinante, di grande forza e talento, si fa portavoce di una descrizione artistica interessantissima che lascia spazio ad una versatilità non comune. E’ una pittura al dì fuori dei soliti schemi, in continuo movimento ed assoluta ricerca stilistica a cui forma, colore e resa figurale conferiscono un grande valore artistico. Composizioni di figure geometriche, spirali, mosaici e simboli si rinnovano magistralmente nell’opera in un laborioso e complesso lavoro carico di studio e di una resa coloristica suggestiva, fino a raggiungere risultati di vera originalità e stile del tutto autonomo.

( Ermanno Corti )

Sperimentatore per eccellenza l’artista Stefano Mastrocinque ricerca sempre nuove tecniche e nuovi stili e lo fa eseguendoli con interessanti risultati. Affascinato da tutto quello che lo circonda, il Matrocinque innamorato dell’arte e dalle sue sfaccettature, dipinge con totale passione senza nessun vincolo di corrente e con una sua ben definita personalità. Non è difficile individuare nel percorso dell’artista vibrazioni intense poiché egli riesce a dare all’opera ampio respiro di comunicazione sia in campo umano che artistico. La forma è espressione e l’espressione è vita ed è questa la realtà che si scopre osservando le sue opere. E’ una pittura sicura, fatta di stile e di incanto. Spinto dall’inventiva e dall’autentica progettualità l’artista si dedica appieno alle ricerche tonali, alla gioia di descrizione ed allo studio della tecnica con spirito di libertà d’espressione e con valori pittorici.

( Monia Malinpensa )

Share on FacebookShare on Google+Email this to someone